Il Cordiale del Barro nasce con il progetto Fa.Te. - Fabbriche Temporanee Creative del Distretto Culturale del Barro - www.fa-te.it -
Promotori dell’idea sono un gruppo di giovanissimi che lavorano dal 2013 sui temi della salvaguardia ambientale, della trasformazione sociale attraverso l’arte e pratiche partecipative di cittadini con particolare attenzione alle fasce deboli ed emarginate.
Il “Cordiale del Barro” è un progetto-prodotto che promuove buone pratiche, relazioni sociali e proposte di microeconomia, legate ai prodotti della terra.
Il Cordiale del Barro nasce dal gruppo di ragazzi e ragazze del ramo contadino e agroalimentare di ArtStation #1 Lecco, che raccolgono le erbe spontanee sulle pendici dei monti del Distretto Culturale del Barro e collaborano alla sua realizzazione con un’azienda locale.
Il Cordiale del Barro è distribuito in molti bar e negozi del distretto, l'espositore è stato realizzato dai ragazzi di Art Station#1 utilizzando materiali di scarto industriale.
L'espositore raccoglie le cartoline che illustrano il progetto FA.TE. e la nostra collaborazione con Cittàdellarte e l'adesione al progetto del Terzo Paradiso del Maestro Michelangelo Pistoletto.